Origine del nome

Castello d’Argile: la denominazione più antica, rilevata in documenti databili tra il 946 ed il 1170, era “Argele” (o “Arzele” o “Argelis”), probabile derivazione da “Argiletum”, termine latino che indicava un luogo particolarmente ricco di argille, nell’area in cui si spandeva il Reno, in epoca romana. Della stessa area faceva parte anche Argelato. Il piccolo borgo fu ricostruito in forma di “Castello” nel 1380 e da allora “Castello d’Argile” è diventata la denominazione ufficiale, anche se nella popolazione locale il termine più diffuso è ancora semplicemente “Argile”.

Da notare che il termine locale (dialettale) con cui si indica il paese, “Erzen”, significa invece argine; certamente collegato e riferito all’argine del Reno che scorre nelle immediate vicinanze.

Venezzano/Mascarino (la frazione): Venezzano è la denominazione più antica ed ufficiale, risalente probabilmente al periodo di colonizzazione romana. Mascarino è la denominazione popolare, rilevata dal 1385 e derivata probabilmente dalla presenza della famiglia signorile dei “Mascari”.

1660988480.JPG

vedi anche:

www.saltainrete.it/argile

Vivo Argile

Origine del nomeultima modifica: 2008-09-24T14:38:00+02:00da teatroblu
Reposta per primo quest’articolo